Incidenti stradali

81/120

Strade sempre più sicure: il numero di morti per incidente stradale diminuisce del 5,4 per cento rispetto al 2011     

UNO SGUARDO D'INSIEME

Tra tutti i sistemi di trasporto, quello su strada è di gran lunga il più pericoloso e comporta il prezzo più alto in termini di vite umane. Per questo motivo nel Libro Bianco del 2001 l’Unione europea aveva fissato l’obiettivo di ridurre almeno del 50 per cento la mortalità nella decade 2001-2010. L’Italia, benché vicina a questo traguardo, con una diminuzione della mortalità rispetto al 2001 del 42 per cento, non aveva raggiunto tale livello. Nel complesso dei paesi dell’Unione europea (Ue27) nel 2010 si raggiunse una diminuzione del 43 per cento. Una riduzione più consistente rispetto alla media europea si è avuta in Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. L’Italia si collocava in sedicesima posizione vicina alla media Ue27. Per poter proseguire l’azione di miglioramento e sensibilizzazione promossa nella decade 2001-2010, nel 2010 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato un nuovo decennio di iniziative per la Sicurezza Stradale 2011-2020, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente il numero di decessi da incidenti stradali nel mondo. La Commissione europea ha, a sua volta, delineato linee guida basate su sette principali obiettivi strategici: migliorare la sicurezza dei veicoli, realizzare infrastrutture stradali più sicure, incrementare le tecnologie intelligenti, rafforzare l’istruzione e la formazione per gli utenti della strada, migliorare i controlli, fissare un obiettivo per la riduzione dei feriti in incidente stradale, prestare maggiore attenzione alla sicurezza dei motociclisti. Nel 2012, le persone morte per incidente stradale nei paesi dell’Ue27 sono 27.724, in calo rispetto al 2011 del 9 per cento. In Italia il numero di morti rispetto al 2011 è diminuito del 5,4 per cento, meglio hanno fatto la Spagna, la Germania e il Regno Unito.


L'ITALIA NEL CONTESTO EUROPEO

L'ITALIA E LE SUE REGIONI

Scarica la scheda in PDF
Avvertenze


Confronti europei


Morti in incidenti stradali nei paesi Ue


Dati nazionali


Incidenti stradali, morti e feriti in Italia


Confronti regionali


Morti in incidenti stradali per regione


Serie storiche


Indicatori sugli incidenti stradali per regione


Definizioni utilizzate

I morti per incidente stradale sono le persone decedute sul colpo o entro il trentesimo giorno a partire da quello in cui si è verificato l’incidente. Questa definizione è stata adottata a decorrere dal 1° gennaio 1999. Fino al 31 dicembre 1998 la contabilizzazione dei decessi considerava solo quelli avvenuti entro sette giorni dal momento del sinistro stradale. Lo stock di veicoli di un paese, in accordo con la definizione statistica internazionale, è pari al numero di veicoli che risultano registrati al 31 dicembre presso il Pubblico registro automobilistico (Pra). Bisogna, tuttavia, sottolineare che può esserci un qualche scostamento tra il cosiddetto circolante teorico (iscritto al Pra) e quello effettivamente circolante su strada.


Fonti

Istat, Rilevazione degli incidenti stradali con lesione a persone

European Transport Safety Council, PIN Annual report

Pubblicazioni

Istat, Incidenti stradali - Anno 2012, Comunicato stampa, 6 novembre 2013

European Transport Safety Council, PIN Annual report. Year 2012-2013

Link utili

Istat/salute e sanità

Istat/datawarehouse

European Transport Safety Council/PIN report

 

 

 



Codice da incorporare

Clicca qui per selezionare il codice