Apprendimento permanente

34/121

Versione stampabile

Pochi adulti sono impegnati in attività formative     

UNO SGUARDO D'INSIEME

L’aggiornamento delle competenze individuali durante tutto l’arco della vita rappresenta un requisito essenziale per restare integrati nel mercato del lavoro e costituisce anche un elemento chiave nella lotta contro l’esclusione sociale. La Strategia di Lisbona aveva posto tra i cinque benchmark da raggiungere entro il 2010 nel campo dell’istruzione e della formazione quello di una quota di adulti impegnati in attività formative pari al 12,5 per cento. Negli anni più recenti l’Italia non manifesta significativi progressi in questo ambito. Con valori che oscillano intorno al 6 per cento e con solo lievi variazioni, l’indicatore, che nel 2012 aveva raggiunto il 6,6 per cento, nel 2013 registra una flessione e si attesta al 6,2 per cento. L’obiettivo di avere una maggiore partecipazione degli adulti all’apprendimento permanente è attualmente inserito nel quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione (ET2020). In Italia sono 2 milioni 57 mila gli adulti impegnati in attività formative: il 40 per cento è ancora coinvolto in un percorso scolastico/universitario, mentre meno del 4 per cento è impegnato in un corso professionale organizzato e/o riconosciuto dalla regione. La formazione professionale aziendale coinvolge circa il 25 per cento degli adulti in formazione, mentre il 38 per cento circa è impegnato (anche o solo) in altri tipi di corsi (informatica, marketing, lingue straniere, ecc).


L'ITALIA NEL CONTESTO EUROPEO

L'ITALIA E LE SUE REGIONI

Confronti europei


Popolazione in età 25-64 anni che partecipa all'apprendimento permanente per sesso nei paesi Ue
[xls
 - ods]


Confronti regionali


Popolazione in età 25-64 anni che partecipa all'apprendimento permanente per sesso e regione
[xls]

Popolazione in età 25-64 anni che partecipa all'apprendimento permanente per regione
[xls]


Serie storiche


Popolazione in età 25-64 anni che partecipa all'apprendimento permanente per sesso e regione
[xls
 - ods]


Definizioni utilizzate

L’indicatore è calcolato come percentuale della popolazione in età 25-64 anni che ha ricevuto istruzione o formazione nelle quattro settimane precedenti l’intervista. Le informazioni raccolte si riferiscono all’istruzione regolare (detta anche “formale”) e a tutte le attività formative “non formali”, indipendentemente dalla rilevanza di queste sul lavoro attuale o futuro del rispondente. Sono escluse le attività rivolte all’autoapprendimento. I dati nazionali e regionali presentati sono provvisori perché si riferiscono ad una popolazione non ricostruita alla luce delle risultanze del Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011.


Fonti

Istat, Rilevazione sulle forze di lavoro

Eurostat, Labour force survey

Pubblicazioni

Eurostat, Europe in figures - Yearbook: Education and training

Link utili

Istat/lavoro

Misure del benessere

Eurostat/education

 



Codice da incorporare

Clicca qui per selezionare il codice