Aree protette

4/120

Le aree protette coprono un quinto della superficie nazionale      

UNO SGUARDO D'INSIEME

La necessità di attivare misure per tutelare la flora, la fauna e la diversità biologica viene più volte ribadita dalla normativa europea che definisce le azioni per una gestione sostenibile delle risorse naturali. In particolare, la creazione e la conservazione di aree naturali è fondamentale per la salvaguardia della biodiversità. In Italia nel 2013 le aree protette considerate nella “Rete Natura 2000” coprono il 19,2 per cento della superficie nazionale.


L'ITALIA NEL CONTESTO EUROPEO

L'ITALIA E LE SUE REGIONI

Scarica la scheda in PDF
Avvertenze


Confronti europei


Superficie delle aree comprese nella Rete Natura 2000 nei paesi Ue


Confronti regionali


Aree comprese nelle Zone di protezione speciale (Zps), nei Siti di importanza comunitaria (Sic) / Zone speciali di conservazione (Zsc), e nella Rete Natura 2000 per regione

Superficie territoriale compresa nella Rete Natura 2000 per regione


Serie storiche


Aree comprese nelle Zone di protezione speciale (Zps) per regione


Definizioni utilizzate

La “Rete Natura 2000” include due tipologie di aree naturali protette, definite in seguito all’emanazione delle direttive europee 79/409/Cee (modificata dalla direttiva 97/49/Ce) e 92/43/Cee. La prima istituisce le Zone di protezione speciale (Zps) per la conservazione degli uccelli selvatici; la seconda considera i Siti d’importanza comunitaria (Sic), che dopo sei anni dalla loro dichiarazione diventano Zone speciali di conservazione (Zsc) degli habitat naturali e seminaturali e della flora e fauna selvatiche. L’indicatore viene determinato rapportando per i paesi Ue e per le regioni italiane la superficie della “Rete Natura 2000” alle rispettive superfici territoriali. Nella lettura della serie storica per l’Italia va tenuto presente che, negli anni precedenti, l’indicatore veniva calcolato utilizzando la superficie complessiva delle aree protette, mentre dal 2013 sono state escluse le aree a mare e la sola superficie terrestre viene rapportata alla superficie regionale e nazionale.


Fonti

Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare

Commissione europea, DG Ambiente

Pubblicazioni

Istat, Annuario statistico italiano, 2013

Commissione europea, Natura 2000 - Notiziario natura e biodiversità, n. 34, luglio 2013

Link utili

Ministero ambiente/natura

Commissione europea/ambiente

 

 

 



Codice da incorporare

Clicca qui per selezionare il codice